Festa della Madonna Addolorata

3 - 17 settembre 2018

In questa settimana il Signore vuole rivolgere un'attenzione tutta particolare su di noi tutti, inviandoci le Sue benedizioni perché a nostra volta possiamo essere la benedizione di Dio per gli altri, tanto piu che avremo dalla nostra parte l'aiuto dell'intercessione di Maria Addolorata.

Dal 3 al 7 settembre
Giorni di preparazione spirituale, con S.Messa a Santa Marta alle ore 20.00.

Sabato 8 settembre
Ore 17.00: presso la ex bulloneria Morino
Inaugurazione della mostra "E SONO MORTI SAPENDO DI MORIRE" in occasione del centenario della prima Guerra mondiale, a cura dell'Associazione Culturale Ossola Inferiore.

Ore 20.00: Porteremo la statua della Madonna da Santa Marta, per le vie del vecchio borgo, in Chiesa.
Saremo accompagnati dalla BANDA DI MAGNAGO. Come tutti gli anni, sarà distribuito un "segno" che ci ricordi la missione di essere cristiani.
Durante la S.Messa conferiremo il riconoscimento di "Cristiano dell'anno" a un componente della Comunità cristiana che si è particolarmente distinto.
Al termine, breve intrattenimento con la banda.

Domenica 9 settembre
PELLEGRINAGGIO RELIGIOSO-CULTURALE NEGLI ORATORI DI VOGOGNA
L'iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo delle varie associazioni del paese.
Partenza ore 10.00 dal piazzale della Chiesa. In tutti gli oratori ci sarà una spiegazione a cui seguirà un intrattenimento musicale.
Sarà possibile consumare un pranzo completo (il piatto principale sarà a base di polenta), nelle tappe degli oratori montani.
Il percorso si concluderà nella Chiesa parrocchiale con un breve concerto d'organo. Seguirà la S.Messa.
Il pellegrinaggio si svolgerà anche in caso di pioggia, rimanendo nel piano.
Per informazioni e prenotazione (obbligatoria) Valentina +393299577565

Ore 20.00 S.Messa con processione a S. Carlo

Lunedi 10 settembre
IMPARIAMO A CONOSCERE MARIA
Ore 20.45 Palazzo Pretorio
Incontro con la dott.ssa Elena Giannarelli, studiosa di storia antica e di esegesi biblica, sul tema:
LA STORIA DI MARIA, LA SCOPERTA DI UNA DONNA.

Mercoledì 12 settembre
FESTA DEL NOME DI MARIA
Ore 20.00 S.Messa con la partecipazione delle coppie che hanno ricevuto il sacramento del Matrimonio negli ultimi cinque anni (2014-2018) e dei bambini che, nello stesso periodo, hanno ricevuto il Battesimo.

Venerdì 14 settembre
"Alla ricerca del Paradiso perduto" e di stili di vita alternativi
Ore 21.00 Sala Castello
Proiezione del film "LA TERRA BUONA" girato in Val Grande.

Sabato 15 settembre
FESTA DELLA MADONNA ADDOLORATA

Ore 15.00 L'Unione Sportiva Vogognese organizza la prima "STRAVOGOGNA"
Corsa podistica non competitiva Km 12 e Km 1,5 (ragazzi)
Partenza ore 17.00 da Piazza Don Angelo Airoldi

Ore 20.00 S.Messa, al termine GRANDE PROCESSIONE per il paese, si arriverà fino a Piazza della Resistenza a Dresio, e si passerà dai Calami, accompagnati dalla FILARMONICA DI VILLADOSSOLA

Domenica 16 settembre
Giornata dedicata alla memoria dei BAMBINI DI BESLAN

Ore 20.00 S.Messa con Processione a Santa Marta

Lunedì 17 settembre
RILEGGIAMO LA STORIA RECENTE

Ore 20.45 Palazzo Pretorio
A 50 anni dal '68 ci interrogheremo su cosa è rimasto di quel periodo; ha ancora senso fare le rivoluzioni? C'è qualcosa di quel periodo che si può recuperare?
E tante altre domande...
Ci aiuteranno a rispondere a questi interrogativi:

L'On. Dott. ENRICO BORGHI: IL '68 E LA POLITICA
Il Vescovo di Novara Mons. FRANCO GIULIO BRAMBILLA: IL '68 E LA CHIESA