COMUNI RIFIUTI FREE - VOGOGNA SI CLASSIFICA TERZA SU TUTTO IL PIEMONTE

5 dicembre 2018

Ennesimo risultato di prestigio per il Comune di Vogogna che questa mattina, all’interno dell’Ecoforum del Piemonte promosso da Legambiente, si è classificato terzo comune sui 1197 comuni piemontesi per produzione pro capite di rifiuto indifferenziato.
Con una percentuale di raccolta differenziata che sfiora l’86% e con una produzione pro-capite di 49,8 kg/anno di rifiuto indifferenziato il Comune di Vogogna scala la classifica che lo vedeva per l’anno 2017 in sesta posizione assoluta.
“E’ un risultato che ci rende particolarmente orgogliosi - commenta il primo cittadino vogognese Borghi - il merito va condiviso con la nostra comunità che da sempre si è dimostrata particolarmente sensibile ed attenta alle tematiche ambientali. Un plauso quindi a tutti i cittadini di Vogogna che hanno permesso il raggiungimento di questo importante risultato. L’amministrazione comunale ha investito numerose risorse negli ultimi anni nel potenziamento del servizio di raccolta differenziata con l’introduzione della raccolta del vetro porta a porta e poi del sacco conforme. L’obbiettivo è quello di fare sempre meglio, possiamo dire di essere sulla strada giusta” “Ora - continua il Sindaco Borghi - ci aspettiamo che Con.Ser.Vco ed il Coub tengano conto degli esempi virtuosi che esistono sul territorio provinciale, perché non può esistere che chi lavora meglio paghi anche per chi non fa abbastanza. E’ questo il senso della lettera che con i Sindaci di Premosello Chiovenda e di Ornavasso abbiamo voluto condividere nella giornata di ieri, ci aspettiamo che nella eventuale rimodulazione delle tariffe i cittadini dei comuni virtuosi vengano premiati, se lo meritano.”
Vogogna, 05 dicembre 2018