Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet

Adeguamenti statutari enti terzo settore

L'entrata in vigore del D.Lgs. 117/2017 e s.m.i. ha profondamente modificato la previgente normativa in materia di Enti del Terzo settore, in conseguenza di ciò le associazioni di promozione sociale e le organizzazioni di volontariato iscritte nel...
Data:

6 giugno 2019

Tempo di lettura:

2 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

L'entrata in vigore del D.Lgs. 117/2017 e s.m.i. ha profondamente modificato la previgente normativa in materia di Enti del Terzo settore, in conseguenza di ciò le associazioni di promozione sociale e le organizzazioni di volontariato iscritte nel registro regionale, entro il 2 agosto 2019, dovranno adeguare i propri statuti - provvedendo anche alla loro registrazione presso l'Agenzia delle Entrate - ai sensi del citato decreto.
Si invitano pertanto le associazioni a provvedere, anche avvalendosi della collaborazione dei Centri di servizio volontariato, alle modifiche statutarie indicate e ad inviare esclusivamente a mezzo posta elettronica all’ indirizzo armanda.perrone@regione.piemonte.it la seguente documentazione:
- Statuto aggiornato registrato;
- verbale di assemblea che ha ratificato le modifiche statutarie;
- copia codice fiscale dell’associazione;
- dichiarazione sostitutiva debitamente compilata (modello allegato);
- copia dell’informativa sulla privacy, debitamente firmata dal legale rappresentante dell’Associazione (modello allegato);
- copia di un documento di identità del legale rappresentante.
Salvo eventuali necessità di integrazioni e/o ulteriori modifiche gli uffici provvederanno entro 180 giorni dalla scadenza del 2 agosto all’ adozione di un provvedimento di presa d’atto dei nuovi statuti.
Si ricorda che le Associazioni in possesso di personalità giuridica dovranno inviare il nuovo statuto anche agli uffici presso i quali è depositato il loro statuto (Regione o Prefettura).
Per quanto riguarda la Regione Piemonte, il riferimento è il Settore Contratti, Persone Giuridiche, Espropri ed Usi civici, Via Viotti 8, Torino. Indirizzo di posta elettronica: fondazioni.associazioni@regione.piemonte.it
Si ricorda altresì alle APS iscritte anche all’ anagrafe delle Onlus di tenere in considerazione tale iscrizione in fase di adeguamento statutario.
Si comunica infine che, per agevolare le Associazioni di volontariato, che ai sensi del D.lgs 117/2017 sono tenute ad adeguare gli statuti entro il termine del 2 agosto 2019, per l'anno in corso la presentazione della scheda art. 5, relativa al mantenimento di iscrizione al registro regionale del volontariato, sarà posticipata al 30 novembre, in deroga a quanto stabilito dalla l.r. 38/94.
Si resta a disposizione per eventuali informazioni e ulteriori chiarimenti.
Ringraziando per la collaborazione, è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.

Armanda Perrone
Direzione Coesione Sociale
Settore Politiche per le famiglie, giovani e migranti,pari opportunità e diritti.
Via Bertola 34
10122 Torino
tel. 011-4322364

Allegati

Documenti

A cura di

Ultimo aggiornamento pagina: 06/06/2019 13:19:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri