Vogogna - Il respiro della storia

Titolo Vogogna - Il respiro della storia
Tempo percorrenza 1h senza soste per l'andata, 30' per il ritorno
Grado di difficoltà Il percorso è facile e adatto a tutti
Dislivello 130 mt.
Periodo consigliato Tutto l'anno
Informazioni Attrezzatura: abbigliamento sportivo
Strutture: aree pic-nic nei pressi della Rocca
Percorso

Il sentiero natura si sviluppa nel comune di Vogogna, antica capitale della regione storica dell'Ossola Inferiore ed unico abitato della provincia del Verbano Cusio Ossola ad aver conservato l'impianto urbanistico ed architettonico del borgo medioevale.
Il percorso permette di visitare le emergenze più significative di un abitato del XIV secolo e di percepire il respiro della storia. L'itinerario inizia da piazza Pratini, sulla strada provinciale, percorre il centro storico e, dal Palazzo Pretorio, sale al Castello Visconteo e quindi alla frazione Ganestredo e alla Rocca dove vi è un'area attrezzata per pic-nic.
Lungo il percorso sono collocate 12 bacheche i cui pannelli descrivono con testi, immagini, disegni e tavole d'epoca la storia di Vogogna.
Vogogna è raggiungibile con l'autostrada Voltri-Sempione ed è servita da due linee ferroviarie Milano - Domodossola e Novara - Domodossola